Sabato 24 aprile a Piazza Vittorio dalle 17.00 alle 20.00 “I cittadini leggono la Costituzione”: per ricordare il 65° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo A.N.P.I sezione Esquilino – Monti – Celio Don Pappagallo ha allestito un presidio da cui i cittadini potranno leggere e commentare gli articoli della Costituzione.
All'iniziativa, patrocinata da Municipio Roma Centro Storico, hanno aderito e collaborano: Circolo Pd Esquilino, SEL 1° Municipio, Circolo PRC “Maria Zevi”, Esquilinotizie, Il Cielo Sopra L'Esquilino, Young European Reformist, Giovani per la Costituzione.
Sabato 24 aprile, in mattinata, sotto i portici di Piazza Vittorio altezza Oviesse, il Circolo Pd Esquilino sarà presente con un volantinaggio e l'allestimento de Sotto l'ombra di un bel fiore – L'Esquilino per la libertà, un' esposizione di foto dei partigiani del Rione Esquilino caduti sotto il nazifascismo. Il materiale, proveniente dall'archivio del Museo della Liberazione di via Tasso, verrà poi spostato nel pomeriggio in piazza accanto al presidio per la lettura della Costituzione.
Domenica 25 aprile il Circolo Pd Esquilino partecipa al sit- in davanti alla Pensione Oltremare, in via Principe Amedeo 2. Le associazioni di partigiani depositeranno dalle 13.00 alle 14.30 una corona di fiori in ricordo dei patrioti antifascisti incarcerati e torturati in uno dei luoghi più terribili dl periodo dell’occupazione nazista di Roma 1943-44, sede dell’angusta e fatiscente prigione della cosiddetta “banda Koch”, il Reparto speciale della polizia fascista, così chiamata dal nome del suo capo Pietro Koch.