Per la seconda volta il sindaco Alemanno viene nel rione Esquilino senza farlo sapere a nessuno, oggi alle 19 all’Acquario Romano, spaccerà un incontro non pubblicizzato, quindi dove possono intervenire solo i pochi invitati “amici”, come l’incontro con la cittadinanza dell’Esquilino.
Ancora una volta il Sindaco ha paura di confrontarsi con i cittadini del rione, non vuole sentirsi dire che le promesse fatte in campagna elettorale sono rimaste tutte irrealizzate.
L’ultima volta ha cercato di distogliere l’attenzione dai problemi del rione che competono al Comune cercando di lanciare un allarme criminalità da debellare che, nel caso, non è certamente tema e competenza del Sindaco.
A questo proposito, poi, ci sono delle novità significative perché apprendiamo, da una denuncia di un sindacato di polizia apparsa sui giornali, che il Commissariato Esquilino chiude alle ore 20.00 e non svolge servizio notturno. Alla faccia della sicurezza.
Abbiamo più volte detto che il rione ha bisogno di un interesse continuo, deve essere valorizzato e devono essere sostenute le tantissime realtà associative che rendono ogni giorno più bello e vivibile l’Esquilino, è necessario investire in politiche sull’integrazione e attivarsi seriamente per il decoro urbano, è indispensabile mantenere pulito il rione e regolamentare il traffico, è necessario non far chiudere gli spazi culturali, non tagliare le politiche sociali e i servizi per il rione, garantire il tempo pieno nelle scuole.
A queste cose deve saper dare risposta il Sindaco. Se vuole conoscere realmente il problemi del rione di cui, è chiaro a tutti, non ha minimamente idea, deve promuovere incontri veri con i cittadini, senza nascondersi dietro platee organizzate.
Vogliamo chiudere con una nota positiva, da questa mattina stanno pulendo la zona attorno a piazza Fanti e ci convinciamo che questa visita a qualcosa è pure servita.