Lo scorso 21 aprile si tenuta una seduta della Commissione Speciale Rifiuti municipale – presieduta dal consigliere iscritto del nostro circolo Niccolò Camponi – sul tema del nuovo piano rifiuti presentato mercoledì in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessora all’Ambiente, Rifiuti e Agricoltura Sabrina Alfonsi.
In commissione è intervenuto Rocco Ferraro, consigliere comunale e delegato della Città Metropolitana alla Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali, che ci ha esposto il piano.
Due le novità fondamentali: 1) finalmente Roma si è dotata di una strategia per chiudere il ciclo dei rifiuti entro il proprio confine, 2) il sistema si basa sui principi dell’economia circolare.
Di seguito i punti salienti del piano rifiuti:
- riduzione di 200mila tonnellate di rifiuti al 2035;
- raggiungimento del 65% di raccolta differenziata (dal 46% attuale);
- creazione di due biodigestori anaerobici per il rifiuto umido al fine di produrre biometano da usare per i mezzi AMA stessi;
- creazione di due impianti, uno per la gestione della plastica e vetro ed uno per quello della carta;
- creazione di trenta centri di raccolta in tutta Roma, due per ogni Municipio;
- chiusura dei due TMB di Rocca Cencia e Nuovo Salario;
- costruzione di un nuovo moderno termovalorizzatore pubblico (da 600mila tonnellate) in cui conferire la porzione di rifiuto non differenziabile in modo da poter ricavare da questa energia e calore;
- creazione di una piccola discarica di servizio (da 60mila tonnellate) per il conferimento dei residui e scarti non recuperabili della frazione indifferenziata.
E’ importante precisare che il termovalorizzatore da solo non risolverebbe i problemi della gestione dei rifiuti a Roma, ma, inserito in un piano strategico più ampio e strutturato, svolgerà una funzione ben precisa e limitata ad una sola porzione del rifiuto complessivo e potenzialmente potrà servire anche il resto della Città Metropolitana e della Regione.
Con questo piano si dice definitivamente una parola fine sia al trasporto dei rifiuti fuori città, sia ad impianti TMB e discariche.
Il piano aiuterà a ridurre del 15% le emissioni sui trasporti dei rifiuti; del 18% quelle degli impianti; del 99% quelle di conferimento in discarica.
Alla fine di questa consiliatura Roma sarà al pari delle altre grandi città nella gestione dei rifiuti secondo i principi dell’economia circolare.
Il video integrale della commissione è disponibile sul canale Youtube del Municipio Roma I Centro.