Giovedì 16 novembre il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato all’Auditorium il secondo ‘Rapporto alla Città’, un bilancio completo dell’azione amministrativa dell’ultimo anno e dello sviluppo delle strategie di governo lungo i due anni di mandato.
A oggi sono stati sostanzialmente rispettati i cronoprogrammi legati alle grandi opportunità rappresentate dai fondi straordinari (Giubileo e Pnrr) che sono arrivati per le sfide che attendono la città. Sono stati aperti cantieri storici, manutenendo dopo anni di abbandono linee e convogli della metro e dei tram, acquistando centinaia di bus green, rifacendo in profondità centinaia di km di strade. E ancora ridefinendo la disciplina in settori strategici come il Trasporto Pubblico Locale e l’Urbanistica, mettendo in pratica gli obiettivi ambiziosi contenuti nel Piano Rifiuti, a partire dal termovalorizzatore, facendo ripartire i grandi progetti di rigenerazione urbana, da subito in tanti quartieri periferici dimenticati da decenni. E infine rimettendo il diritto alla casa al centro dell’azione di Governo, ripartendo dall’attenzione alle persone più fragili e dalla promozione dei diritti di tutti.
Il video e il documento di presentazione del secondo ‘Rapporto alla Città’ sono disponibili sulla pagina internet di Roma Capitale.