Lo scorso 26 gennaio, il Consiglio del Municipio Roma I Centro ha approvato il primo piano del commercio su area pubblica della sua storia.
Il piano riguarda 1850 concessioni, suddivise tra mercati, ambulanti, edicole, chioschi di somministrazione e urtisti, e fotografa, con elementi oggettivi, tutte le postazioni ritenute compatibili ma anche quelle incompatibili con le varie normative.
Si tratta di una vera e propria mappatura del commercio su strada che permetterà tra le varie cose, già nel corso del 2024, di anticipare alcune delocalizzazioni di postazioni dichiarate incompatibili.
“Non possiamo che essere soddisfatti dell’approvazione – dichiarano la Presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi e l’Assessore al Commercio Jacopo Scatà – quello approvato oggi costituisce il primo ma importantissimo passo per il prossimo piano del commercio, quello del 2024, che a sua volta sarà propedeutico alla pubblicazione dei bandi di gara nel 2025 ma che ci permetterà anche di delocalizzare, prima del Giubileo, alcune postazioni di ambulantato dichiarate incompatibili. Con l’approvazione di oggi mettiamo un tassello fondamentale per ripristinare il decoro del centro storico della nostra città”.