Si è tenuto nella mattina di mercoledì 10 aprile nel Salone di Rappresentanza del Presidio Nuovo Regina Margherita l’incontro plenario sul Piano Sociale di Zona del Municipio Roma I Centro.
Il Piano Sociale 2024-2026 è lo strumento di programmazione con cui a livello locale sono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. L’obiettivo è sviluppare un welfare territoriale che attraverso la partecipazione, l’integrazione sociosanitaria e la messa in comune delle risorse pubbliche, private e del terzo settore promuova l’inclusione sociale, il benessere del singolo, delle famiglie e della comunità.
Il Piano di Zona è rivolto a tutti i cittadini residenti e alle associazioni del privato sociale che operano nel territorio municipale. I destinatari degli interventi e dei sevizi possono essere le famiglie con persone di minore età, gli anziani, gli adulti ed i disabili. L’ambito di intervento è il sistema integrato dei servizi socio-sanitari che comprende l’offerta pubblica, privata e del terzo settore, declinandosi con prestazioni come l’assistenza domiciliare, il sostegno al nucleo familiare o al singolo, i servizi sanitari di Geriatria e per persone con Alzheimer.
Hanno partecipato all’incontro la Presidente del Municipio Roma I Centro Lorenza Bonaccorsi, il Commissario Straordinario della ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle, la Presidente della V Commissione Capitolina Permanente Politiche Sociali e della Salute Nella Converti, l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro Claudia Santoloce, la Direttrice del Distretto 1 della ASL Roma 1 Elisa Gullino, il Presidente della Commissione Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro Giorgio Benigni, il Direttore della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma I Centro Marco Biasucci, Edoardo Trulli dell’EQ Tecnica del Servizio Sociale del Municipio Roma I Centro e la Coordinatrice Ufficio di Piano del Municipio Roma I Centro Livia Salsano.