GIOVEDI’ 20 OTTOBRE: ASSEMBLEA DI CIRCOLO – ANALISI SUL VOTO

Le elezioni dello scorso 25 settembre hanno prodotto un risultato nettamente favorevole alla coalizione di destra, che ha ottenuto una chiara maggioranza in entrambi i rami del Parlamento.

Si apre una nuova fase politica che vedrà il Partito Democratico all’opposizione di quello che si preannuncia come il governo più a destra della storia dell’Italia repubblicana. Con la responsabilità di un gruppo parlamentare che ne fa il primo partito d’opposizione, il PD continuerà a lottare per la difesa dei diritti sociali e dei diritti civili, nella consapevolezza che la maggioranza parlamentare di destra non è maggioranza reale nel Paese.

Per affrontare consapevolmente questa nuova fase è necessario avviare una riflessione seria sulle ragioni di un risultato elettorale, quello del nostro partito, che non si può ritenere soddisfacente.
Il segretario Enrico Letta ne ha preso atto presentandosi come dimissionario alla conferenza stampa dello scorso 26 settembre ed esprimendo la volontà di accompagnare il partito in un percorso congressuale lungo, che possa finalmente sciogliere tutti i nodi irrisolti emersi nei quindici anni trascorsi dalla nascita del Partito Democratico.

Partendo da queste premesse, ci vedremo il 20 ottobre alle ore 19,00 in via Poliziano 78/A per discutere il seguente odg:

  • considerazioni sugli esiti delle elezioni politiche del 25 settembre 2022,
  • varie ed eventuali.

Per chi non potrà partecipare di persona proveremo a sperimentare la modalità mista di persona-online, avviando anche il consueto collegamento tramite Zoom.
Vi aspettiamo!

Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: