Nel consiglio municipale dello scorso 13 aprile è stata approvata una risoluzione a prima firma del consigliere Niccolò Camponi, iscritto del nostro circolo, per chiedere di utilizzare l’erba come sedime per la rete tranviaria nel Municipio Roma I Centro.
Con questo atto si impegna la Giunta del Municipio ad aprire un tavolo coi Dipartimenti comunali interessati, la Sovrintendenza e ATAC affinché venga rimosso il bitume in tutti quei tratti tranviari ove ciò sia fattibile e che sia sostituito con l’erba.
In molte città europee e italiane le corsie tranviarie hanno come sedime l’erba e sono esclusivamente dedicate al passaggio del tram.
Posizionare l’erba, oltre a rendere più verde la nostra città, aiuta a mitigare gli effetti del cambiamento climatico in città: limitazione delle isole di calore, liberazione di suolo, maggiore drenaggio dell’acqua piovana.
Un primo tratto verrà realizzato proprio su viale del Celio e siamo convinti che, grazie a questo precendente, altri tratti tranviari attuali e futuri possano essere trasformati.
In calce il testo della risoluzione.