Martedì 23 maggio si è svolta una seduta congiunta delle commissioni municipali Giubileo e Lavori Pubblici per analizzare il progetto di riqualificazione di piazza dei Cinquecento.
L’intervento rientra tra quelli definiti ‘essenziali e indifferibili’ dal Comune di Roma per il Giubileo 2025. Il finanziamento, pari a 18 milioni di euro, è stato erogato dal Ministero dei Trasporti nel 2016 e i lavori saranno gestiti da Grandi Stazioni.
I lavori inizieranno questa estate e procederanno con una tabella di marcia serrata proprio per garantire la conclusione in tempo per l’apertura del Giubileo.
Sono previste due cantierizzazioni:
– la prima che riguarda la sola piazza dei Cinquecento – ora occupata da autobus, taxi e parcheggio – che verrà completamente trasformata in una grande piazza pedonale alberata con una piccola porzione dedicata ai capolinea degli autobus e dei taxi;
– la seconda che riguarda l’area limitrofa – ovvero via Giolitti, largo di villa Peretti, via Einaudi, viale De Nicola e via Marsala – che verrà completamente riqualificata e i cui lavori saranno affidati ad ANAS.
Il Municipio Roma I Centro e il nostro consigliere di zona Niccolò Camponi monitoreranno costantemente l’avanzamento del cantiere.
Il progetto può essere visionato al seguente link https://www.concorsiawn.it/riqualificazione-piazza…
Cliccando sull’anteprima in calce potrete rivedere la registrazione della commissione.