Sabato 16 settembre dalle ore 10.30 saremo di nuovo sotto i portici di piazza Vittorio (di fronte a OVS) per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge sul salario minimo.
Come ha avuto modo di illustrare la segretaria del PD Elly Schlein, la proposta di legge unitaria delle opposizioni fa due cose fondamentali e riguarda dipendenti e autonomi:
1. rafforza la contrattazione collettiva, perché fa valere verso tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore la retribuzione complessiva prevista dal contratto collettivo firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative: in questo modo si contrastano i contratti pirata,
2. fissa una soglia di 9 euro lordi all’ora come minimo tabellare, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere. Altrimenti non è lavoro ma sfruttamento.
Per sostenere la proposta di legge sul salario minimo puoi venire a firmare la petizione sabato 16 settembre dalle ore 10.30 sotto i portici di piazza Vittorio (di fronte a OVS) oppure puoi collegarti online al sito https://firme.salariominimosubito.it/
Mettici una firma!