Il Circolo PD Esquilino viene fondato il 3 Febbraio 2008 presso l’hotel Napoleon in Piazza Vittorio Emanuele. In quella occasione l’assemblea dei soci fondatori elesse come coordinatrice Lucia Marchi, coadiuvata da un coordinamento. Fin dalla sua fondazione, il circolo raccolse il vasto sostegno della cittadinanza locale dimostrata dall’adesione di circa 400 soci fondatori.
Successivamente, il 19-20 Novembre 2010, il circolo ha tenuto il suo primo congresso che ha visto l’elezione di Emiliano Monteverde alla carica di segretario e la nomina di un direttivo. Il 26 Ottobre 2013, si è svolto il secondo congresso del circolo che ha rinnovato i membri del direttivo e ha eletto come segretaria Caterina Zuccaro.
In seguito al commissariamento del PD Roma (2014-2017) e alle modifiche statutarie, i circoli territoriali sono stati trasformati in sezioni e hanno perso i propri organi politici che sono stati spostati al livello municipale di partito. Con il congresso romano del Giugno 2017, viene costituito il Circolo PD Primo Municipio di cui Esquilino è una sezione, che viene accorpata con quelle di CelioMonti e XX Settembre.
Dal 2017 ad oggi, la sezione Esquilino-CelioMonti-XXSettembre ha avuto come suo referente Giorgio Benigni.
Dal 2009 al 2015 è stato attivo anche un circolo dei Giovani Democratici Esquilino che poi è confluito nel 2016 nei GD Primo Municipio.
Purtroppo a Marzo 2016 abbiamo dovuto abbandonare la nostra sede in Via Galilei 57 e successivamente a Giugno 2018 anche quella al civico 53. Dal Settembre 2018, ci siamo riuniti presso Via Angelo Poliziano 78/A e durante la pandemia in formato telematico su ZOOM.
Il 4 luglio 2023 abbiamo finalmente svolto il nostro congresso di circolo e abbiamo eletto come segretario Luca Cipolli insieme ai nuovi membri del direttivo.
In questi anni non solo abbiamo svolto attività ed iniziative politiche ed elettorali, ma anche di carattere sociale, culturale e di svago (come potete constatare nell’archivio). Siamo stati sempre una forza presente sul territorio coi nostri banchetti sotto i portici di Piazza Vittorio e non siamo mai venuti meno all’ascolto coi cittadini.